top of page

- Cosa potete fare per i miei Capelli? - Stagione 1, Episodio 4


Barbara ci ha posto una domanda in Chat, una domanda molto diretta, senza fronzoli ne preamboli iniziali: "Ho letto che siete Specialisti nel Benessere dei Capelli. Cosa potete fare per i miei?"


Da qui la Chat si è allungata a dismisura, fino a che abbiamo concordato una consulenza visiva.


Barbara (il solito nome fittizio, ma non i fatti ne la personalità...) si è presentata puntuale mercoledì all'orario concordato. Ci ha chiesto una consulenza e una piega, in modo da conoscerci e dare modo a noi di conoscere lei e i suoi capelli.



Ci racconta che dopo essersi trovata con un'amica già nostra cliente, questa le ha dato semplicemente il nostro contatto dicendole "io vado da loro. Puoi contattarli direttamente dal sito".

Lei dapprima ha visitato il nostro sito web rituel.it per farsi un'idea, e poi ha aperto la Chat.


Il suo problema? Non trova un parrucchiere che le curi adeguatamente i capelli.

Sono stati tutti bravissimi finora a proporle servizi come lo Shatush e il Balayage in tutte le loro declinazioni (e ce ne sono tante, fidatevi...) ma ogni volta i suoi capelli risultano più deboli e sfruttati, privi di forza e consistenza.


Fin qui nulla di nuovo, non per niente abbiamo deciso negli anni di specializzarci nei capelli sani. D'altronde lavorare su capelli non danneggiati è una figata pazzesca.


Oggi la maggior parte dei professionisti ha adottato gli additivi.

Cosa sono questi additivi?

Si tratta di "molecole anti-rottura" che vengono aggiunte nei prodotti coloranti, decoloranti, e generalmente aggressivi per il capello, e hanno lo scopo di mantenere il più intatto possibile (in parole povere...) il legame tra i ponti che caratterizzano la struttura del capello stesso. Chi si è affidato ad OXI LOCK (Noi...), chi a Olaplex, chi ad altri. La differenza è poca, la funzione identica.


Però...

Eh si, c'è sempre un però.


Questi additivi Noi li usiamo come forma preventiva, dopo aver fatto una diagnosi accurata del capello. Non sono una bacchetta magica! Guai a pensare di poter eccedere perché tanto poi si usa una molecola.


I parrucchieri che Barbara ha frequentato nel corso di questi anni le hanno realizzato dei lavori ben fatti dal punto di vista estetico-visivo, ma le hanno di fatto impoverito la struttura del capello, che oggi si presenta debole, sensibile e spento.


Oggi se noi fossimo dei parrucchieri che fanno il "tutto-per-tutti" e le facessimo ad esempio uno Shatush senza porci troppi problemi, rischieremmo di mettere la parola fine alla struttura dei suoi capelli, anche con la molecola!

Parliamo di quei colleghi interessati solo al risultato finale. La gloria per un giorno, giusto il tempo di un selfie da postare su Instagram facendosi menzionare, e poi una volta lavati... ciaoneeee!


La soluzione che abbiamo studiato per Barbara invece contempla un approccio diverso.

Si tratta di un processo che inizia dalla Ricostruzione e finisce nello stesso modo.

Oggi infatti sono nati prodotti coloranti (che guarda caso noi abbiamo cercato e avuto 😎) che contengono amminoacidi veicolabili all'interno del capello come non si poteva fare finora. Si tratta di colorazioni leggere che ricostruiscono il capello mentre fanno il loro lavoro.


Vuoi mettere la differenza tra un capello a cui viene apportato nutrimento rispetto ad un capello a cui dai una molecola per non spezzarsi?


Sia chiaro, noi siamo dei fan degli anti-rottura al 100%, ma qui si parla di far uscire una cliente con i capelli strutturalmente più sani di quando è entrata, pur avendoglieli strapazzati.


Certo, nel mezzo lavoreremo anche con la molecola OXI LOCK, ma solo laddove non avremo la possibilità di utilizzare un prodotto di ricostruzione.


Il procedimento sarà quello di partire con una ricostruzione preventiva e ben calibrata sul suo tipo di capello e sul lavoro che poi andremo a fare, per poi affrontare la parte di schiaritura con la massima tranquillità. Tonalizzeremo e finiremo di nuovo con un ultimo cocktail di ricostruzione e sigillante.


Per Barbara si prospetta una seduta che durerà non meno di 4/5 ore ma che una volta terminata siamo sicuri le farà esclamare un WOW! per quanto i suoi capelli saranno sani e luminosi nel tempo.

Il tutto sempre accompagnato da una buona tisana e la nostra compagnia.


Niente male eh? 🤩



Se vuoi chiederci qualcosa apri anche tu una Chat. Siamo a tua disposizione.





45 visualizzazioni
bottom of page